Lily Beach - Luglio 2006 by Elena e Massimo

Finalmente coroniamo un sogno! In occasione del nostro viaggio di Nozze abbiamo scelto questa bellissima e tranquilla isola delle Maldive che ci era stata consigliata dai nostri amici inglesi. Cerchiamo un tour operator che la venda in Italia e dopo affannose ricerche, eccola, su internet, la vende solamente Maldive Vacanze per l'Italia.

Partiamo per i 15 giorni più belli e più attesi della nostra vita. Dopo un viaggio abbastanza comodo con Eurofly atterriamo a Male e subito veniamo investiti da una "botta di caldo" che quasi ci lascia senza fiato !  Troviamo immediatamente all'aeroporto il corrispondente di Maldive Vacanze che ci attende con un cartello con i nostri nomi. Ci conduce al nostro idrovolante ed in volo uno spettacolo unico ci delizierà per 35 minuti : decine di isole verdissime sospese in un mare con i colori dalle mille sfumature sfilano sotto i nostri occhi increduli.

Ammariamo su una piattaforma in mezzo all'oceano e con 5 minuti di dhoni (barca tipica maldiviana) siamo arrivati a Lily Beach.

Ci viene offerto un fresco cocktail per darci il benvenuto e la chiave del nostro bungalow superior : il numero 160. E' situato sulla parte più bella dell'isola davanti ad una bellissima ed ampia laguna. Entriamo, è spazioso, luminoso ed in stile tipico maldiviano. Entro in bagno, è semi aperto, cioè ha una parte dove c'è un giardinetto all'aperto, ma questo non influisce nè sulla privacy nè in caso di pioggia in quanto i sanitari sono al coperto. L'idea mi fa un pò sorridere ma mi piace!  Il nostro bungalow è arredato con semplicità ma con gusto con mobili in rattan. Sono presenti tutti i confort che ci servono e anche di più: aria condizionata, ventilatore al soffitto, frigobar, lettore CD che puoi prendere in reception gratuitamente, in bagno acqua calda e fredda.

 

Ci sono dei bungalow su palafitta, molto belli ma a mio giudizio, la posizione del nostro era senz'altro la migliore. Inoltre una Suite davvero molto bella ed elegante, ma alle Maldive abbiamo trovato nella nostra camera tutto quanto potevamo desiderare...

 

In questo resort tutto è molto attento all'ecologia, tanto che ha vinto per diversi anni consecutivi un premio del governo maldiviano dedicato ai resort più "ecologici". Qua vengono raccolte e catalogate le tartarughe dell'atollo di Ari. Le uova trovate sulla spiaggia vengono custodite e alla nascita delle tartarughe queste restano a Lily Beach in un "recinto" fino a gennaio quando verranno liberate nell'Oceano. Questo spettacolo deve essere davvero unico ed indimenticabile...

 

 

L'isola si gira totalmente in circa 35 minuti. E' lunga circa 500 metri e larga 200 metri. La spiaggia è di sabbia fine e bianchissima, la laguna è ampia su 1/3 dell'isola dove si allunga una meravigliosa lingua di sabbia che varia di forma con le maree. Sui restanti 2/3 dell'isola la barriera corallina è vicina alla riva, a circa 15-30 metri e vi si accede comodamente attraverso le numerose pass. Le barriere presenti a protezione dell'isola, sono dei veri e propri "rifugi" per migliaia di pesci e per grosse murene che vi trovano nascondiglio sul fondo. Nuotare intorno alle barriere da la possibilità di fare un ottimo snorkelling a poche pinnate da riva. Abbiamo preso qua il brevetto sub, perchè siamo stati convinti da una coppia conosciuta sull'isola che ormai torna a Lily Beach per i bellissimi ed interessanti siti di immersione ogni anno da 5 anni !

 

In effetti, per quanto possiamo essere stati principianti ed imbranati, abbiamo nuotato ogni giorno in compagnia di numerosissime tartarughe, squali di ogni varietà lunghi fino a 2 metri (abbastanza inquietanti per i miei gusti), mante e aquile di mare in quantità, pesci palla, napoleoni, murene gigantesche e miriadi di pesci che non riesco a nominare, a volontà.

Ma a parte le immersioni, la nostra vacanza si è svolta all'insegna del relax. La comodissima formula All Inclusive, si è rivelata un ottima soluzione di risparmio per chi come noi ama deliziarsi di cocktail e succhi di frutta da sorseggiare al tramonto o davanti ad un cielo stellato magnifico come quello maldiviano. Inoltre per i meno pigri, sempre incluso nel prezzo, c'è la possibilità di utilizzare la canoa, il windsurf, il catamarano, la palestra, campo da tennis, ecc. Sempre gratuitamente abbiamo effettuato un escursione ad una vicina isola di pescatori. I volti sorridenti dei bambini, ci hanno colpito particolarmente ed abbiamo notato come questa gente viva serenamente con quel poco che ha.

 

Il ristorante è posizionato fronte mare con ampia vetrata, molto fresco e ventilato. 

Offre una buona cucina internazionale e tipica locale. E' presente una stazione dove "saltano" la pasta al momento con varie salse a scelta. Abbondanti sono il pesce, la verdura e la frutta. Dolci "discreti" ma non eccelsi. Tutti i pasti sono al buffet e quindi c'è sempre e solo l'imbarazzo della scelta.

 

 

La parte migliore della giornata che non potremo mai dimenticare, è stata sempre quella al tramonto, quando il cielo si tinge di mille sfumature intense che vanno dall'arancione al glicine. Sulle nostre sdraio, dalla nostra spiaggia, sorseggiando un cocktail di frutta, abbiamo ammirato ogni sera questo spettacolo mozzafiato e questi momenti resteranno per sempre nel nostro cuore,  soprattutto quando nel lungo inverno di Milano saremo circondati dalla nebbia e ripenseremo con malinconia a questi momenti unici.

Il tempo è stato molto buono soprattutto se consideriamo di essere in stagione "monsonica" quindi più umida. Ha piovuto qualche volta di notte mentre durante il giorno siamo sempre stati baciati dal sole ad esclusione di un breve ed intenso acquazzone pomeridiano della durata complessiva di 20 minuti!

 

Il nostro tempo in paradiso è trascorso molto velocemente ed in un batter d'occhio è volato via. Quest'esperienza a Lily Beach la ricorderemo a lungo, ma già mentre l'aereo sta sorvolando gli atolli così piccoli ed ormai lontani, ci facciamo una promessa: torneremo ancora a Lily, il nostro piccolo angolo di Eden sulla Terra, magari per il nostro primo anniversario di Nozze !

Elena e Massimo